venerdì 8 giugno 2012

Billy May

Billy May


William E. "Billy" May (10 Novembre 10, 1916 – 22 gennaio 2004) 
Nato il 10 Novembre 1916 a Pittsburgh, Pennsylvania U.S. morto all'età di 87 anni a causa di una crisi cardiaca a San Juan Capistrano, CaliforniaU.S.  
Billy May è stato un direttore d'orchestra , compositore, arrangiatore e trombettista americano Ha composto musica per film e per la televisione, per le serie televisive The Green Hornet (1966), Batman (with Batgirl theme, 1967), e Naked City (1960) ha collaborato nei films come Pennies from Heaven (1981), e orchestrato musiche per Cocoon, and Cocoon: The Return e molti altri e ha scritto arrangiamenti per May per molti cantanti tra cui Frank Sinatra, Nat "King" Cole, Peggy Lee, Vic Damone, Bobby Darin, Johnny Mercer, Ella Fitzgerald, Jack Jones, Bing Crosby, Sandler and Young, Nancy Wilson, Rosemary Clooney and Ella Mae Morse.

In qualità di trombettista, nel corso del 1940 big-band dell'epoca, May  ha registrato canzoni come "Misura per Misura", "Long Tall Mama" e "Shot Boom", con Glenn Miller e la sua Orchestra,  e "The Wrong idea "," Lumby "e" Wings Over Manhattan "con Charlie Barnet e la sua Orchestra.  Con la sua band, maggio ha avuto un hit," Charmaine ", nel 1952, e ha pubblicato un album, Sorta-May. .

Studia pianoforte, tromba e arrangiamento esordendo poi nel 1933 con Gene Olsen. Successivamente sarà scritturato tra il 1937 e il 1938 da Al Howard, Lee River, Baron Elliott e tra il 1938 e il 1939 da Charlie Barnet e tra il 1940 e il 1942 da Glenn Miller Lavora poi nell'emittente radio NBC di New York, nella cui orchestra suona il trombone e si esibisce con Les Brown e Woody Herman effettuando arrangiamenti per il complesso di Alvino Ray. Si stabilisce in California e dal 1944 al 1950 compone musica per gli show radiofonici di Red Skelton, Bing Crosby, e Ozzie Nelson. Nel Registra dischi per la Capitol. Nel 1951 mette su un'orchestra per incidere alcuni dischi, Visto il successo ottenuto, mantiene in piedi il complesso per esibirsi in pubblico. Nel 1954 vende il complesso a Ray Anthony. Da allora in poi lavora come arrangiatore autonomo. per numeroso cantanti tra cui Frank Sinatra, compone inoltre musica per il cinema, la televisione e la radio. In seguito ad alcuni problemi alla fine degli anni 60 riduce la propria attività

Trombettista di ottimo livello Billy May è tuttavia più noto per i suoi arrangiamenti degli anni 50 i glissando eseguiti all'unisono dalla sezione dei sassofoni sono diventati una specie di marchio di fabbrica Ridurre tuttavia a questo l'opera di Billy May, sarebbe molto riduttivo, significherebbe trascurarne una parte importante quella che egli firma per Charlie Barnet e Glenn Miller e che comprende partiture di notevole valore. Billy May con Glenn Ray vuole negli anni '60 ridar vita per l'etichetta Capitol ai grandi successi dell'epica swing nella loro orchestrazione originale ma utilizzando le più avanzate tecniche di registrazione.

http://en.wikipedia.org/wiki/Billy_May

Nessun commento:

Posta un commento